FANDOM

Sigillo Chozo Sprite.png Questa voce è incompleta Sigillo Chozo Sprite.png
Ecco cosa manca: infobox.
Bryyo è un pianeta del Sistema della Federazione, nella Via Lattea, visitato da Samus Aran in Metroid Prime 3: Corruption. A causa del Leviatano schiantatosi sulla sua superficie, il pianeta è stato declassato a terra di classe XIII. Bryyo presenta una flora e una fauna rigogliosi, nonché numerose testimonianze di una passata civiltà tecnologicamente avanzata. Il pianeta è importante per la sua abbondanza di Gel carburante, che ha reso gran parte degli abitanti quasi insensibili alle alte temperature, come i Reptilicus e i Lupi lampo. La forma di vita più intelligente del pianeta si riconduce ai discendenti degli originari Bryyoniani, i Reptilicus. Essi divennero violenti e selvaggi dallo schianto del Leviatano che colpì il loro mondo e dalla guerra che ne conseguì. Samus venne inviata su Bryyo per ristabilire il contatto col cacciatore di taglie Rundas, dato per disperso da settimane.

Regioni Modifica

Bryyo è suddiviso in cinque regioni, due delle quali sono collegate da un portale:

  • Bryyo Altura: la prima regione che Samus esplora. E' collegata a Bryyo Giungla.
  • Bryyo Fuoco: qui sono presenti basi di estrazione di gel carburante di proprietà della Federazione Galattica. Qui Samus distrugge parte dello scudo del Leviatano e combatte Rundas.
  • Bryyo Giungla: regione tropicale in cui Samus distrugge il secondo generatore dello scudo e trova la roccaforte dei Pirati.
  • Bryyo Ghiaccio: Un tempio antico ghiacciato raggiungibile tramite un portale a Bryyo Fuoco.
  • Seme di Bryyo: l'interno del Leviatano che ha colpito il pianeta. In esso si trovava un golem infetto riattivato dal Phazon, Mogenar. Una volta eliminatolo, il Leviatano esplose.

Storia Modifica

L'epoca aurea Modifica

Inizialmente Bryyo, durante la cosiddetta "Epoca aurea" era un pianeta pacifico e paradisiaco. Durante questa epoca, i Bryyoniani lanciarono le loro prime astronavi verso altri pianeti; fù così che vennero a contatto con altre razze, tra cui i Chozo, i Luminoth e gli Ylla.

L'epoca della Scienza Modifica

Ma le grandi scoperte dell'Universo portarono a una divisione della popolazione Bryyoniana: da una parte vi erano coloro che erano affascinati dal progresso scientifico e dall'esplorazione dello spazio (i Signori della Scienza), dall'altra, coloro che rimpiangevano le tradizioni e la cultura di Bryyo vennero chiamati Primordiali.

L'epoca dello Scisma Modifica

Il progresso dei Signori della Scienza portò alla discriminazione dei Primordiali. Gli avvertimenti dei Chozo sulla ricerca di un equilibrio tra le due correnti di pensiero su Bryyo non fù ascoltato e Sfimas, primo leader dei Signori della Scienza, condannò pubblicamente il pensiero dell' altra massa nella piazza della Città Reale. Questo provocò un netto scisma tra le due fazioni, che entrarono i guerra. Il conflitto globale rese inabitabile parte del mondo e mentre i Signori della Scienza costruivano armi terrificanti per sterminare i nemici (come i Golem di pietra), i Primordiali si specializzavano nelle arti oscure e lanciavano maledizioni contro chi li aveva emarginati. I tentativi da parte di altre razze di riappacificare gli abitanti del pianeta furono vani. La devastazione della guerra portò i Signori della Scienza ad esaurire le loro risorse per alimentare le loro creazioni e vennero facilmente sconfitti. Successivamente, i Primordiali si fecero guerra per accaparrarsi le ultime risorse rimaste.

La lotta degli esiliati Modifica

La guerra aveva reso Bryyo un deserto, lasciando solo una regione abitabile. I Signori della Scienza erano stati esiliati nelle terre più inquinate ed essi rimpiangevano di non aver ascoltato gli avvertimenti dei Chozo. Insieme, sfruttarono le tossine e i materiali delle terre deserte per usarle come risorse nelle uniche zone abitabili. Questo processo portò ad un mutamento del clima, lasciando metà del pianeta bruciata dal sole e l'altra metà nel ghiaccio. I Primordiali decisero di attaccare i rivali, causando un vero e proprio genocidio.

Il declino Modifica

I Primordiali erano diventati bestie feroci e prive di senno. Avevano scordato l'uso della magia e la loro cultura. Rimase soltanto un ultimo Signore della Scienza, che scrisse le memorie scansionate poi da Samus. Una profetessa gli predisse che sarebbe giunta una catastrofe sul loro mondo. Il Signore della Scienza andò a vivere da solo insieme alle sue creazioni, che difendevano la sua posizione da eventuali attacchi dei Primitivi. Una notte ci fù un incidente che fece esplodere il suo centro di gel carburante. L'esplosione allarmò i Primordiali che si avventarono sul posto e l'unico superstite della scienza, privo di carburante per i golem, fù ucciso. Nulla si sa sul destino della profetessa.

Storia recente Modifica

File:250px-Bryyo Leviathan.jpg

La Federazione Galattica scoprì Bryyo e ne cominciò a sfruttare le risorse di gel carburante. Dieci anni dopo Phaaze espulse un Leviatano che si schiantò sul pianeta e disperse il Phazon in ogni luogo. Siccome i Pirati Spaziali erano alleati di Samus Oscura, giunsero su Bryyo e costruirono una roccaforte, con due scudi atti a difendere il meteorite. Per combatterli, la Federazione intervenne inviando il cacciatore di taglie Rundas. Samus Oscura, però, giunse sul posto e lo infettò, facendo terminare ogni suo contatto con la Federazione. Settimane più tardi venne inviata Samus Aran, che uccise l'incontrollabile Rundas, distrusse gli scudi dei pirati ed eliminò il Seme del Leviatano, terminando la diffusione di Phazon nella crosta del pianeta.

Geografia Modifica

Stando ai dati della Federazione Galattica, solo il 4% della superficie è abitabile. Il resto è diviso a metà: il 48% è perennemente esposto al sole, mentre l'altro 48% nella notte e nel freddo. Questo è dovuto agli ultimi sforzi fatti dai Signori della Scienza per preservare le ultime parti di pianeta abitabili durante l'Età dello Scisma. La sezione abitabile di Bryyo comprende scogliere rocciose, fitte foreste, montagne vulcaniche e una regione polare. Queste rendono il pianeta il più biologicamente vario visitato da Samus. Bryyo è particolarmente importante per la sua abbondanza di gel carburante, situato maggiormente nelle aree vulcaniche. Esso veniva utilizzato dai Bryyoniani come fonte di energia e per alimentare i golem di pietra. Sulla superficie vi sono inoltre numerosi templi che testimoniano l'estinta civiltà bryyoniana, consumata dalla tragica guerra tra gli abitanti.

Biologia Modifica

Nella sezione abitabile del pianeta sono sopravvissute numerose specie biologiche; alcune di esse sono state infettate dal Phazon, a causa del Leviatano schiantatosi sulla superficie, ma sembra che non abbiano subito alcun danno, anzi, che si siano fortificate. La specie dominante è quella dei Reptilicus. Essi persero la ragione e dimenticarono la loro cultura primordiale da quando vennero infettati dal Phazon a causa del Leviatano. La corruzione li ha però fortificati, facendoli divenire più agili e donando ad alcuni di loro la capacità di mimetizzarsi o persino teletrasportarsi. Il gel carburante è diventato negli anni una fonte di nutrimento e di abitazione per alcune specie, come i Lupi lampo, i Gelbug e i Puffer Gel. Alcune forme biologiche sono evolute da altre specie presenti in altri pianeti della Via Lattea, come i Geemer e gli Stridex, la cui abitazione in mondi diversi ha dato vita ad un'evoluzione parallela. Creature come i Phaazoid, invece, sono native di Phaaze e sono giunte su Bryyo grazie al Leviatano

Abitanti Modifica

Creature incontrate da Samus:

Native Modifica

Pirati Spaziali Modifica

Altro Modifica

Potenziamenti Modifica

Boss Modifica

Curiosità Modifica

  • Bryyo è simile a Tallon IV in quanto ha una certa coincidenza tra regioni: Bryyo Altura/Rovine Chozo; Bryyo Giungla/Superficie Tallon; Bryyo Fuoco/Grotte Magmoor; Bryyo Ghiaccio/Phendrana; Seme di Bryyo/Cratere d'Impatto
  • E' possibile vedere dall'Aeroscalo Altura due planetoidi collegati alla superficie mediante catene. La loro crosta sembra danneggiata e da essa si intravede un liquido infuocato. La loro funzione è sconosciuta ma è probabile che siano stati danneggiati durante l'Epoca della guerra.
  • Bryyo sembra essere l'unico pianeta in Corruption che non possiede alcuna attività da parte dei Metroid.

Voci Correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale